E tu di che forma sei?
Ogni donna ha la sua forma, e anche ogni uomo.
Riconoscere bene la propria figura anatomica è fondamentale per la scelta delle linee di abbigliamento e degli accessori.
Esistono almeno tre forme principali: il triangolo invertito, la clessidra e il triangolo.
Il triangolo invertito che presenta una maggiore ampiezza delle spalle rispetto alla parte inferiore; la clessidra che presenta linee circolari all’altezza del seno e dei fianchi; il triangolo che presenta invece una maggiore ampiezza della parte inferiore del corpo rispetto alla superiore.
L’errore più grande e comune che noi donne commettiamo è quello di non accettare la forma del nostro corpo per cercare a tutti i costi di assumerne un’altra che ci piace.
Risultato? Insoddisfazione, scarsi risultati e poca valorizzazione del nostro stile.
Una forma a triangolo rovesciato può benissimo, ad esempio, esaltare le spalle grandi con top molto scollati e lunghe camicie su pantaloni dalla linea fasciante;
Una clessidra eviterà invece gonne strette e fascianti, ma metterà in risalto un giro vita invidiabile con accessori come le cinture che lo valorizzano.
Un triangolo rovesciato deve a tutti i costi valorizzare ed esaltare la parte superiore della figura per renderla equilibrata alla parte inferiore: quindi top senza maniche in estate, sciarpe e foulards in inverno su gonne e pantaloni dal taglio dritto.
Studiare e accettare la propria forma , con gli aggiustamenti se necessari, è un passo importante verso l’accettazione di sé e la creazione del proprio stile.